Pannelli divisori ed insonorizzati con il sistema pivotante FritsJurgens
Il raggiungimento del comfort acustico è un tema progettuale sempre più rilevante e sempre più tenuto in considerazione, sia negli spazi pubblici che in quelli privati. È ormai d’obbligo pensare che anche una residenza privata abbia bisogno di questo tipo di attenzione, specie se consideriamo che le case sono anche la naturale estensione dei nostri uffici.
Negli spazi pubblici questo tema è da tenere in considerazione sempre, perché una buona acustica permette il benessere generale di chi li vive, ma più nello specifico è un obbligo laddove la multifunzionalità definisce momenti ed angoli diversi a seconda delle necessità; per esempio un grande spazio open che all’occasione riesce a creare angoli più raccolti che permettano di colloquiare in tranquillità o lavorare.
Tra i tanti materiali che possono contribuire al raggiungimento di ottime performance in termini di comfort acustico, oltre che di flessibilità degli spazi, anche le porte giocano un ruolo fondamentale. Nel Tennis Center di Doorn (Paesi Bassi) la zona lounge è stata immaginata con pannelli pivotanti di grande dimensione gestiti facilmente dalle cerniere pivot System 3 di FritsJurgens: l’unico in grado di garantire la portata elevata delle porte il cui peso è rilevante anche a causa dei telai in acciaio necessari per contenere l’aggiunta dei pannelli fonoassorbenti.
Tutte e le porte a bilico di quest’area sono state insonorizzate e questa caratteristica, oltre a creare il comfort desiderato, consente appunto di suddividerlo in più spazi destinati ad attività diverse, dalla caffetteria a spazi più raccolti destinati ai colloqui.
La soluzione delle porte a bilico permette un’apertura quasi totale dello spazio accentuando la sua estensione in lunghezza e diventa estremamente funzionale per la creazione di un ambiente dinamico e polivalente oltre ad avere la facilità di movimentazione che caratterizza le cerniere FritsJurgens anche per i pannelli più pesanti.